venerdì 25 giugno 2010

Coniglio alle olive

Finalmente è venerdì!
Anche voi come me adorate più di tutti il venerdì, tra i giorni della settimana? E' così bello pensare di avere davanti 2 giorni di riposo dal lavoro, da poter trascorrere con la famiglia, per poter uscire un po', per spignattare o anche solo per poltrire..! Da quando sono mamma a tempo pieno aspetto i week end per poter avere un aiuto da Fer con il bimbo... accudire un cucciolo è bellissimo, ma io sono praticamente sempre sola, i nonni sono a 1000 km di distanza, mio marito è al lavoro fino al tardo pomeriggio, e io arrivo al venerdì davvero sfinita! Ma intanto la data delle vacanze pian piano si avvicina...!


Oggi posto una ricetta di mia mamma, che ha realizzato quando è stata qui. In genere non amo il sapore un po' dolciastro della carne di coniglio, ma cucinata in questo modo devo dire che ha stuzzicato anche il mio palato! Innanzitutto, per far perdere un po' d'acqua alla carne, bisogna mettere i pezzi in una teglia da forno, senza condimento alcuno, e farli restare qualche minuto sul fuoco. Quando la teglia si asciuga, togliere la carne e tenerla da parte il tempo necessario per far rosolare 2 spicchi d'aglio in camicia con olio e un pezzetto di peperoncino fresco. Aggiungere il coniglio e dopo averlo rosolato bene da tutti i lati bagnarlo con un bicchiere di vino bianco. A questo punto unire 2 o 3 pomodori pelati spezzettati, una foglia di alloro, un rametto di rosmarino, uno di salvia e una bella manciata abbondante di olive nere (noi abbiamo utilizzato le olive infornate che sono davvero molto saporite). Aggiustare di sale e mettere in forno per una mezz'ora a 200 gradi, controllando che non si asciughi troppo la carne e se è necessario bagnare con un goccino d'acqua.

Colgo l'occasione per salutare chiunque si trovi a passare dal mio blog e abbia voglia di lasciare un suo commento... grazie!

1 commento:

Coraggio! Mi fa piacere ricevere un commento! Scrivi pure..!