giovedì 10 giugno 2010

Torta Rocher

Oggi il mio maritino compie la bellezza di 30 anni!!! Non potevo far passare questa giornata senza dedicarmi un po' a lui... così gli ho preparato una torta dai sapori che lui predilige...il cioccolato e le nocciole! In realtà il titolo del post forse è un po' azzardato dato che la vera ricetta della torta Rocher non l'avevo, ne ho tratto solo ispirazione. Il risultato è stato un dolce molto cioccolatoso, da mangiare a piccole dosi... alla dieta ci penseremo poi..!!


La base è un classico pan di Spagna al cacao: ho montato 110 gr di zucchero con 3 uova intere finché non ho ottenuto un composto molto chiaro e spumoso (circa 15 minuti di fruste elettriche!); poi ho aggiunto 110 gr di farina e 10 gr di cacao amaro setacciati, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto con una spatola. Ho messo il tutto in una teglia imburrata e infarinata, in forno a 180 gradi per una mezz'ora (vale la prova dello stecchino).

Nel frattempo ho preparato una crema pasticcera al cioccolato facendo scaldare mezzo litro di latte e vi ho poi aggiunto il composto ottenuto mescolando 2 tuorli con 3 cucchiai di farina e 3 di zucchero. Ho lasciato addensare e poi ho fatto sciogliere all'interno della crema una tavoletta di cioccolato fondente.

A questo punto ho diviso la crema in due parti: con una ho farcito l'interno del pan di Spagna inzuppato con una bagna al limoncello (limoncello, acqua e zucchero); all'altra metà di crema ho invece aggiunto 3 bei cucchiai di nutella, una piccola confezione di wafer al cioccolato tritati e una bustina piccola di granella di nocciole (50 gr) lasciandone un pò da parte per la decorazione. Con questo secondo composto ho totalmente ricoperto la torta e ho poi decorato con la granella restante.

Tanti auguri amore mio!

1 commento:

  1. auguroni anche se in ritardo a tuo marito....questa torta è deliziosa....anche io amo il gusto nocciola:-)
    Annamaria

    RispondiElimina

Coraggio! Mi fa piacere ricevere un commento! Scrivi pure..!