martedì 15 giugno 2010

Torta salata ricotta e spinaci

Una ricetta davvero banale, che quasi mi vergogno a postare...

L'ho preparata come antipastino il giorno che ho avuto a pranzo i miei suoceri!
Ho utilizzato un rotolo di pasta sfoglia già pronta, perché se dovessi farla in casa non saprei neppure da dove iniziare, so che si tratta di un procedimento lunghissimo!
Ho fatto scongelare una busta di spinaci surgelati da 450 gr e li ho passati in padella con un filo d'olio, due spicchi d'aglio, sale e pepe. Li ho lasciati asciugare bene (se necessario si possono proprio far sgocciolare in un colapasta), raffreddare e poi li ho mischiati con 250 gr di ricotta vaccina; ho aggiunto un pugno di grana grattugiato e un pizzico di noce moscata. Ho steso la pasta sfoglia in una teglia lasciando sotto la sua carta forno e l'ho farcita col composto di ricotta e spinaci; la pasta in eccesso l'ho ripiegata all'interno della teglia. Ho infornata in forno già caldo, a 200 gradi per una mezz'ora, fino a doratura.

Intanto qui a Parma la settimana che aspettavamo da tanto tempo è arrivata ed è passata.. i miei sono stati qui 4 giorni, ma a me e al mio piccolo Giacomo ci sono sembrate solo 4 ore! In questa visita lampo abbiamo avuto anche il tempo di fare una mini gita a Genova, e vedere l'acquario! Inutile raccontare quale esperienza bellissima sia stata, soprattutto per il piccolo che ha gradito più di tutto i pinguini..! Affascinante la vasca delle meduse!! Inoltre anche il nostro palato è stato appagato, la farinata che abbiamo gustato in un piccolo localino storico del centro di Genova, non ce la dimenticheremo facilmente!

Nessun commento:

Posta un commento

Coraggio! Mi fa piacere ricevere un commento! Scrivi pure..!