sabato 25 settembre 2010

Crostata bicolore

Buon week end! Ieri qui a Parma pioveva, ma oggi c'è stato di nuovo uno spicchio di sole..! Speriamo che duri anche domani! L'autunno è ufficialmente iniziato, ma io non sono ancora pronta al freddo, la pioggia, la nebbia che spesso fanno da sfondo alle giornate parmigiane...
E' ancora molto vivo il ricordo di quel pomeriggio di luglio in cui ho preparato questa crostata allegra e colorata, alle marmellate di albicocche e mele cotogne!

Le dosi della crostata sono sempre le stesse, da quando ho trovato questa ricetta non la cambio più perché viene fuori una frolla friabile, che non è affatto dura e il quantitativo di burro che si usa non è eccessivo come nelle solite frolle!

Si impastano velocemente 250 gr di farina 00, 100 gr di burro, 1 uovo, 100 gr di zucchero e la buccia grattugiata di un limone; nel frattempo si accende il forno a 200 gradi e mentre raggiunge la temperatura si stende col mattarello la frolla su carta da forno. Poi si mette lo strato di frolla con la carta forno nella teglia per crostate e si spalma la marmellata. In questo caso io ho sistemato le due marmellate alternandole in modo da avere quelle dello stesso gusto nei due quarti opposti. Per variare, invece delle solite strisce di pasta, ho preparato delle palline di pasta frolla e le ho posizionate anch'esse lungo i raggi della crostata. Ho messo in forno per una ventina di minuti controllando la cottura dalla doratura della pasta frolla.

Vi offro una bella fetta ed un caffè, vi va?..




Nessun commento:

Posta un commento

Coraggio! Mi fa piacere ricevere un commento! Scrivi pure..!