lunedì 11 ottobre 2010

Cous cous con ceci e gamberetti


Mamma mia come sono incostante nel postare! Ma che ci posso fare?? Giacomo mi riempie tutti i momenti della giornata..! poi in questo periodo ci sta facendo penare non poco al momento della pappa!! Appena capisce che è pronto il suo pasto cerca di scappare via e di nascondersi!! E non ne vuole assolutamente sapere di aprire la bocca! sembra che non gli piaccia niente, né dolce né salato... non so proprio come fare!!

La ricetta di oggi è super veloce, come il mio solito! Ho utilizzato ingredienti surgelati (i gamberetti) o precotti (come i ceci e il cous cous), ma ovviamente se voi usaste tutto fresco di sicuro il risultato sarebbe molto molto più buono! In ogni caso, anche così il pranzetto non ci ha deluso!
In pratica, si prepara il cous cous secondo le dosi e le modalità indicate sulla confezione, e lo si mette in una ciotola con un cucchiaio di olio a farlo raffreddare. Intanto in una padella si fa soffriggere in olio evo uno spicchio d'aglio tritato con un ciuffetto di prezzemolo anch'esso spezzettato. Poi si aggiungono i gamberetti surgelati e si fanno cuocere 5 minuti, dopodiché si sfuma con del vino bianco. Si aspetta che l'alcool evapori e si mettono in pentola anche i ceci prelessati e scolati dalla loro acqua. Si aggiusta di sale e pepe e se si gradisce è possibile aggiungere anche un pezzetto di peperoncino fresco. Lasciare cuocere per 10 minuti circa e se è necessario bagnare con un goccino di acqua o brodo vegetale. Spegnere il fuoco e versare il tutto nella ciotola del cous cous mescolando bene. Alla fine aggiungere una manciata di foglie di menta tritate che danno al piatto un freschezza piacevolissima! Gustatelo sia freddo che tiepido!

p.s. Auguri di buon compleanno al mio fratellone Luigi!

1 commento:

  1. mi unisco agli auguri al fratellone:-)che buono il tuo cous....da provare....un bacio e buona giornata
    Annamaria

    RispondiElimina

Coraggio! Mi fa piacere ricevere un commento! Scrivi pure..!