martedì 2 novembre 2010

Riso thai... della cognata



Mio cognato e la sua ragazza avevano mangiato un piatto tipico thailandese che era stato preparato loro da un amico cosmopolita.. Ne erano rimasti estasiati e ci tenevano tantissimo che io e Fer lo assaggiassimo! così una sera abbiamo organizzato una cenetta e mia cognata ha preparato il riso thai.
Vi riporto la ricetta così come mi è stata spiegata da lei. Innanzitutto occorre procurarsi degli ingredienti tipici come il curry verde, il latte di cocco, le melanzane thailandesi e il riso thai. Tutto ciò si trova facilmente nelle grandi città, nei negozi specializzati in cibi asiatici.. forse è un po' più difficile nei paesini..

Si prendono le melanzane thailandesi (noi per quattro persone ne abbiamo usate 3, perché sono più piccoline di quelle italiane), si tagliano a spicchi e si mettono a bollire nel latte di cocco (4 barattolini). Quando le melanzane sono tenere si tolgono dal latte di cocco e si tengono da parte; nel latte di cocco già bollente si tuffano i pezzetti di pollo (4 fettine di petto di pollo tagliate a pezzetti) e si lasciano cuocere. Una volta cotto il pollo si riaggiungono le melanzane e una boccettina di curry verde e si lascia su fuoco basso finché il tutto non si è addensato per bene e ne risulta un composto bello cremoso. A parte si cuoce il riso thai secondo le indicazioni della confezione.

A questo punto voglio scoccare una lancia a favore del riso thai, che non conoscevo, ma che mi ha conquistata! Si tratta di un riso dal chicco sottile ed allungato che ha una profumazione particolarissima, mi ricordava quasi il profumo del pane fresco! Credo che lo proverò nelle insalate!

Il riso, una volta cotto, va ben scolato e sciacquato sotto l'acqua corrente fredda; e in pratica il piatto è pronto! Si mettono nello stesso piatto il riso da un lato e il composto con la carne dall'altro e si gustano insieme, nella stessa forchettata!


Essendo un piatto "esotico" risulta molto speziato e leggermente piccante; forse non incontrerà i gusti di tutti i puristi della cucina italiana, ma vale la pena di assaggiarlo per allargare gli orizzonti gastronomici...! Noi abbiamo gradito e forse lo riprepareremo, di certo ringrazio mia cognata per avermi fatto scoprire il mitico riso thailandese che credo si possa utilizzare in tante preparazioni più nazional-popolari!

2 commenti:

  1. Ciao cara Sara, che dirti cara??? faccio un pò di spesa e provo questo riso bello profumato e orientale!!! un bacione :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Sara,
    grazie della visita e grazie di tutti i complimenti..piacere di conoscerti, Veronica...
    piace tantissimo anche a me il tuo blog e porva di questo, me lo sono letto pressochè tutto.
    Devi essere una ragazza, moglie e mamma molto dolce, e adoro le persone come te, che cucinano per amore...perchè è la poesia che sta dietro ad ogni gesto che rende tutto meraviglioso...
    spero di ritrovarti presto, ti ho anche aggiunta su facebook, ma se non ti va di accettare l'invito non ti preoccupare...
    un bacione, Veronica...

    RispondiElimina

Coraggio! Mi fa piacere ricevere un commento! Scrivi pure..!