martedì 29 novembre 2011

Sigari di pasta fillo

Avete mai provato la pasta fillo? nooo?? allora dovete proprio farlo perché è davvero una fonte di idee culinarie che spaziano dal dolce al salato! Ci si può preparare di tutto e il risultato è sempre molto stuzzicante e divertente.
La ricetta che vi propongo è di ispirazione marocchina; si tratta di rotolini di pasta farciti con la carne. La preparazione è molto semplice: si prendono circa 300 gr di carne macinata della tipologia che si preferisce (nel mio caso vitello) e la si fa cuocere con un po' di olio e un soffritto di carota e cipolla. Quando la carne avrà perso il colore rosato si sfuma con mezzo bicchiere di vino bianco e si sala; si fa cuocere per almeno 20 minuti facendola asciugare bene. A questo punto, la ricetta marocchina prevede l'aggiunta delle spezie tipiche di quella regione, come il coriandolo, il cumino, il curry; io però mi sono mantenuta su spezie molto più italiane e perciò ho usato del prezzemolo fresco tritato, del pepe nero, della noce moscata. Si prendono tre fogli di pasta fillo sovrapposti e si tagliano in rettangoli non troppo grandi; si spennellano con dell'olio d'oliva e si mette una striscia di carne lungo un lato. Si arrotola ripiegando all'interno la pasta dei bordi esterni e facendo attenzione che il ripieno non fuoriesca dai lati. Si spennella ancora la superficie con dell'olio e si mette in forno, su carta da forno, a 180 gradi fino a doratura. Sono croccantissimi! Noi li abbiamo mangiati a cena, rigorosamente senza forchette, bevendo una bella birra chiara fresca di frigo.

Avete mai preparato le palline dell'albero di Natale in casa? Le tate di Giacomo hanno deciso che ci sarà una serata pensata proprio per quello... munite di pallina in plexiglass, di passamanerie, colla e forbici, ci eserciteremo nella realizzazione di questi addobbi! Sarà divertente e ogni bimbo avrà una pallina fatta dalla sua mamma che addobberà l'alberello dell'asilo. Quante esperienze per il mio piccolo, adoro il tempo dell'attesa. Un abbraccio a tutte.

7 commenti:

  1. Conosco molto bene la pasta fyllo..l'ho usata per svariate ricette ultimamente.. E' ottima.. leggera.. scrocchiarella.. So di molte che hanno difficoltà a trovarla.. Ottima la tua proposta.. baci e buona giornata :-D

    RispondiElimina
  2. Non ho mai cucinato con la pasta fillo anche se diverse volte ho pensato di acquistarla , ciao bella ricetta

    RispondiElimina
  3. Ciao Sara! Adoro la pasta fillo e questi sigari sono veramente invitanti!
    Passa a trovarmi nel mio blog ... ti invito a partecipare ad un simpatico giochino ;)

    RispondiElimina
  4. Che buoni!Mai usata neanche io,pero la mangio spesso nei ristoranti etnici,ora grazie a te so come farcirla grazie per la ricetta!!

    RispondiElimina
  5. Bè io non sono mai riuscita a trovarla sai Saretta??? Ma ora che ho visto la tua ricetta mi metto a piè pari e la cerco già da oggi ;)
    Ti lascio un bacino affettuoso :)

    RispondiElimina
  6. No, non ho mai usato la pasta fillo. Non riesco a trovarla nei super che frequento! Strano, vero????? La ricetta è facile e veloce e sicuramente buonissima.
    Ti faccio i miei auguri per un sereno Natale. Un abbraccio,
    Natalia di fusilli al tegamino.

    RispondiElimina
  7. e' vvveroooo! la pasta phillo da luogo ad infinite variantiiii! e tutte meravigliose come ad esempio questa tua... mmmmm
    un bacio enormissimooooo

    RispondiElimina

Coraggio! Mi fa piacere ricevere un commento! Scrivi pure..!